intervista a Vito Nomade Ghostwriter (tratta Dall'Occhio Del Volturo)
Pagina 1 di 1
intervista a Vito Nomade Ghostwriter (tratta Dall'Occhio Del Volturo)
Vito Nomade Ghostwriter
anni 49 quasi, essendo nato a milano il 19 giugno 1963
segno zodiacale gemelli (il migliore) terza decade
dopo le scuole dell'obbligo ho frequantato l'università cattolica di milano, lasciata per buttarmi nella politica
infatti sono entrato all'università degli studi facoltà di lettere e filosofia
ho scritto tre libri: Raps; I sogni di Igor, Una storia di amore e di amicizia; un corso di scrittura creativa, che uso come testo nelle scuole dove tengo appunto i corsi di scrittura creativa
quest'ultimo l'ho scritto con adriana la mia compagna
come ghostwriter ho già realizzato 12 libri
oltre che giornalista e scrittore, edito un mensile che parla di natura in trentino e scrivo testi per tv e teatro. per il teatro faccio spesso anche regista
Elide Deiboschi
*pronta e pimpante come sempre e armata dei suoi attrezzi del mestiere, dopo una breve riunione con il suo editore esce da Palazzo per recarsi di un vecchio amico che vive in una bellissima casa mobile, giunta davanti alla porta é indecisa se entrare direttamente o bussare* VITOOOOOO
Vito Nomade Ghostwriter
*sente bussare alla porta e si sveglia* arrivo! *biascica*
Elide Deiboschi
*lascia cadere la borsa all'ingresso e si guarda intorno curiosa* bello, piccolo ma accogliente, vivi qui! deve essere bello viaggiare sempre
Vito Nomade Ghostwriter
*sorride* sì, molto. è una vita che devi imparare a fare e ci sono alcune piccole regole da rispettare. per fortuna sono solo qui dentro o, al massimo, con la mia compagna che ormai sa vivere in un camper
Elide Deibosch
woww*svolazza dentro guardando con interesse ogni piccolo angolo, lei non ha mai visto una casa mobile* che bello! che bello! ed é qui che lavori?
Vito Nomade Ghostwriter
anche. *si siede al posto di guida ed indica a elide di accomodarsi al posto accanto* come sai, oltre a scrivere, sono anche regista teatrale e quindi, quando non organizzo e preparo, esco e lavoro in altri luoghi.
Elide Deiboschi
interessante, *entusiasta fissa il volante* a me il Sovrano al massimo mi fa dormire in giardino con una tenda! ha paura che mi allontani per combinar guai *ride*
Vito Nomade Ghostwriter
*ride di gusto* posso capirlo!
Elide Deiboschi
dimmi un pò in cosa consiste il tuo lavoro? di che ti occupi?
Vito Nomade Ghostwriter
*si mette comodo prima di rispondere* qui è come se fosse la veranda di casa, non trovi? dunque il mio lavoro... sono un giornalista freelance ed editore. inoltre scrivo libri miei e anche per altre persone: ecco perchè il nome ghostwriter, ossia scrittore fantasma.
Elide Deiboschi
*ascolta in silenzio guardando il panorama dal grande para brezza* scrittore di fantasmi????? *chiede quasi sollevandosi dal sedile* e cosa scrivi di noi?
Vito Nomade Ghostwriter
*si appoggia allo schienale ridendo di gusto* no no, non srcrittore di fantasmi, ma scrittore fantasma. ossia colui che scrive per conto di una persona che poi avrà il nome in copertina. ci sono alcune persone che hanno belle storie, ma non sanno come scriverle; oppure personaggi che vogliono scrivere la propria biografia, ma non sanno come fare... ecco allora che interviene il ghostwriter e scrive per conto di quella persona. ghost perchè in realtà, ufficialmente, noi non esistiamo
Vito Nomade Ghostwriter
*si avvicina con il busto a elide* vuoi un caffè?
Elide Deiboschi
*muove i suoi riccioli biondi* si grazie magari corretto con qualcosa di forte ihihihihihi però non ho capito tu scrivi le storie di altri che sono fantasmi quando alla fine anche tu lo sei? scusa ma sono morta giovane e di matematica non ne capisco nulla ihihihihihi
Vito Nomade Ghostwriter
sì, in pratica sì
*preparando un caffè solubile al ganoderma
Vito Nomade Ghostwriter
e bollendo l'acqua* ti va bene il caffè solubile?
Elide Deiboschi
*si volta verso di lui che é indaffarato* si molto bene, sai che me ne hanno parlato di questo caffé all'inizio pensavo che fosse una sostanza stupefacente poi l'ho assaggiato ed é molto buono
Vito Nomade Ghostwriter
*sorridendo appena* mi fa molto piacere. *dopo averlo versato in due tazze di plastica, lo porta "in veranda" ecco a te. scuse le tazze di plastica, ma in un camper è meglio non avere nulla di delicato....
Elide Deiboschi
*prende il caffé* grazie e non ti preoccupare, *beve di gusto quel liquido nero e aromatizato che gli attraverso il piccolo corpicino per cadere sul sedile bagnandolo completamete0 ma lei non ci fa caso* allora dicevamo che scrivi.. qual'é il tuo fantasma preferito? quello dalla storia più interessante?
Vito Nomade Ghostwriter
*guardando il sedile sporco e bagnato* non ho un fantasma preferito, onestamente. tu mi piaci molto e anche la moglie di Poe... Virginia. ma non ho una vera e propria predilizione per una o per l'altra
Elide Deiboschi
ehehehehehe noi siamo le più belle, ma io dicevo delle storie che scrivi, raccontami di qualche avventura? o qualche storia puarosa?
Vito Nomade Ghostwriter
la più bella, anche perche è l'ultimo libro che ho scritto, è ambientata in una scuola elementare abbandonata
la protagonista, michelle, è una studentessa che decide di andare in quella scuola dove accadono avvenimenti inquietanti e senza un senso logico....
ecco in questo libro RAPS è il titolo descrivo incubi e le varie tensioni che i personaggi vivono
un amico lo ha letto e si è spaventato molto
Elide Deiboschi
*si guarda intorno cercando il libro e svolazza veloce a prenderlo lo apre in una pagina a caso piena di parole e furbamente chiede* voglio parlare con lei chiamala, tirala fuori ihihihihihih
Michelle
ciao sono michelle e tu?
Elide Deiboschi
*dal libro improvvisamente le parole svaniscono e una bella ragazza appare davanti al lei, che per nulla intimorita risponde* ciao io sono Elide la fantasmina Dei Volturi, mi hanno parlato di te e volevo incontrarti
Michelle
mi fa piacere *si volta verso l'interno del camper* ma perchè qui?
Elide Deiboschi
*Guarda il libro* io li dentro non ci posso entrare quindi sei venuta fuori tu, allora che mi racconti della tua sculoa?
Michelle
*si siede al posto di guida, dove prima c'era vito* la scuola dove vado a fare ricerche mi salta all'occhio durante una serie di articoli su sparizioni misteriose e senza auna soluzione da parte dalle polizia
io devo fare una tesi perchè sono all'ultimo anno di giornalismo e la scuola con i suoi misteri mi attrae come una calamita. purtroppo, però, i miei amici e il io ragazzo che mi dovrebbero accompagnare a quella scuola, vengono uccisi e uno addirittura rapito
Vito Nomade
gosthwriter non raccontarle tutto però!
Michelle
*michelle lo guarda sorridendo e annuisce* ecco fatto *dice infine a Elide*
Elide Deiboschi
ti metti a fare la detective! ahahahahaha dove si trova questa scuola e perché ti attira cosi tanto
Michelle
la scuola è esistita veramente e, pensa, vito qualche anno fa la voleva acquistare! però era davvero fatiscente e vi ha rinunicato. le storie delle persone attorno a me *michelle si ferma un attimo pensando a come raccontare* le persone che ruotano attorno alla mia vita, nel libro, sono persone a me care: mia madre, titolare di un'agenzia di pubblicità a milano: mauro, il mio ragazzo anche se non ci siamo mai espressi; suo fratello che sparisce mistrriosamente... un grande incidente stradale che li coinvolge proprio la mattina che mi stanno venendo a prendere per andare a quella scuola...
insomma una serie di situazioni che si intrecciano e ruotano attorno a me e alla mia voglia di andare a scoprire cosa accade lè dentro
insomma una follia se vogliamo
Elide Deiboschi
e trovi le risposte visitando la scuola? o muori anche tu?
sei andato via? continuiamo più tardi
Michelle
non posso dirti come finisce. le risposte sono nella scuola, ma non come si potrebbe pensare... *michelle gurada vito che le sorride* lui non lo dice, ma mi vuolebene
Elide Deiboschi
*osserva entrambi mentre il registratore memorizza tutto* va bene, capisco e con i ragazzi come ti va? a parte quello ufficiale ihihihihihihihihi
Michelle *toccandosi appena i capelli a sottolineare la propria bellezza* direi che non mi posso lamentare...
Elide Deiboschi
capito anche questo sei piena di ammiratori *ride e poi si rivolge a Vito* e tu? raccontami del tuo amore! sono curiosa come i nostri lettori! sono acidi di conoscenza
Michelle
il mio amore?
se intendi per la scrittura, il mio amore è immenso e infinito...
Elide Deiboschi
*lo fissa furbamente agitando una sigaretta spenta* non fare il furbo io chiedevo della tua compagna ihihihihihihih
Michelle
ah, andiamo sul personale... *si tocca la barba pensieroso* lei è straordianaria e paziente
ci conosciamo da 3 anni e viviamo ogni momento possibile come fosse la prima volta
ama il mio lavoro e spesso, appena può, mi segue
anche lei adora la vita di camper
è sicuramente la mia prima e più importante critica
Elide Deiboschi
mmm *annuisce pensierosa* mmm che bello quando é cosi, anche io vorrei un fidanzato ma il Sovrano dice "Sei piccola" ahahahahahahahaha
Michelle
*sorride* be è vero!
Elide Deiboschi
per fortuna lo so e tu Michelle? sei innamorata o é solo un pssa tempo? sai sono piccina ma certe cose le capisco
Michelle
*ride di gusto alla domanda perfida* che tremenda che sei! io ero innamorata di mauro, ma l'ho scoperto dopo averlo perso in quell'incidente che ti dicevo...
*vito si avvicina per fermare michelle* e tu elide sei innamorata?
Elide Deiboschi
iu? *aggrotta la fronte* che c'entro io? Appartengo al Sovrano questo é tutto per me non ho ne tempo ne voglia di fare amore pucci pucci *abbraccia se stessa imitando gli innamorati* sono troppo impegnata col Palazzo e con lui per perdere tempo
Vito Nomade Ghostwriter
ah ah ah *sia vito che michelle ridono dell'imitazione di elide agli innamorati*
sei proprio tremenda!
Elide Deiboschi
*anche lei ride* ahahahahaha dai Michellina raccontami qualcosa del libro? dai che voglio sapere come lo definiresti se qualcuno lo volesse comprare?
Michelle
*si ricompone per l'intervista* è sicuramente un libro che definirei "gotico". ha molta tensione e le immagini di ogni pagina diventano reali da quanto sono ben descritte *si volta verso vito, che non sta ascoltando* lui è sempre con l'ipad in mano! dicevo del libro; è molto descrittivo
ed è ideale per chi ama i racconti e le storie di paura. non horror, sia chiaro, ma proprio PURA TENSIONE
i personaggi sono definiti e nulla lascia al caso
poi vito scrive come se stesse rimettendo a posto un puzzle, oppure una seri di documenti che è caduta a terra. *imita con le mani quello che vuole spiegare* prende le idee e le avvicina piano piano al centro della storia, poi da lì esplode il tutto, lasciando il lettore o, come nel tuo caso, la lettrice a bocca aperta
Elide Deiboschi
ihihihihhi si quell'uomo é un mito ha tanti interessi e progetti, sembra un fiume in piena, non smette mai di stupirmi!
Michelle
*entrambe guardano vito, totalmente preso alla scrittura di chissà cosa*
Elide Deiboschi
*fissa la ragazza* sarà merito del caffé che beve? mah! ahahahahahahahahah e tu non vorresti venire fuori da quel libro?
Michelle
io? no mia cara io ci sto bene anche se ogni notte ho gli incubi, ma vivo a milano ed è una città che gli incubi te li mette in testa comunque e quindi accetto la mia vita di personaggio e basta *poi strizza l'occhio sorridendo* e poi, lì dentro ho già il mio dafare. *si alza dal posto di guida, attirando anche l'attenzione di vito* io torno a studiare per la mia tesi, sennò non diventerò mai una giornalista.
baci baci a tutti voi lettori di.... *rivolgendosi a elide* di...?
Elide Deiboschi
L'Occhio del Volturo tesorina, grazie per il tempo che mi hai dedicato sei stata molto gentile magari se diventi giornalista entriamo in società *la saluta alzando la manina*
Vito Nomade Ghostwriter
*abbassa il tablet e torna a parlare con elide* il teatro è sempre stato dentro me, ma non ho mai potuto realizzare una mia opera.
vedi, a me piace fare sempre bella figura e buttarmi a capofitto in una situazione che non conosco, come fanno altri che si spacciano autori e registi,
e così ho deciso di seguire un grande del teatro, lavorando per una sua tournèe in giro per l'italia
ero talmente anonimo che pochi mesi fa l'ho incontrato, ma non si è ricordato di me (forse anche per l'età). comunque da lui, guardandolo da dietro le quinte, ho imparato molto.
leggendo le sue pagine ho imparato a scrivere i testi e ascoltandolo durante le prove, ho imparato a fare il regista
Elide Deiboschi
se mi dici che sai fare ik pane in casa ti sposo subito ihihihihihih sei favoloso!
Vito Nomade Ghostwriter
ah ah ah, non non lo so fare!
Elide Deiboschi
uffi! ahahahahaha sei pieno di risorse
Vito Nomade Ghostwriter
*preparando un altro caffè* diciamo che amo variare e questo comporta una molteplice ricerca e studio delle persone
però mi diverto e mi fa piacere che questa mia parte di persona piaccia anche a chi mi sta accanto per la prima volta...
Elide Deiboschi
certo *si accende la sigaretta per fortuna io non so ne leggere ne scrivere e ai miei bisogni ci pensa il Sovrano *ride*
Vito Nomade Ghostwriter
*sorride per la schiettezza della piccola intervistatrice. le porge la nuova tazza di caffè* prego.
Elide Deiboschi
*se la scola tutto d'un fiato* cosi non dormo però
Vito Nomade Ghostwriter
non temere. la caffeina è abbattuta dal ganoderma e in più, non ti fa male e non ti crea dipendenza.
monia, io dovrei andare. ci ritroviamo qui giovedì?
Elide Deiboschi
*con la tazzina che sembra stare sospesa a mezz'aria sospira guardando il fumante liquido nero all'interno* magari lo sostituisco con il rum ahahahahahaha
Vito Nomade Ghostwriter
secondo me rum e sigaretta fanno male...
meglio un sigaro!
Elide Deiboschi
ihihihihih si cosi veramente il Sovrano va a prendere i miei resti mortali e mi fa svanire! raccontami qualcos'altro di te! perche ti piacciono i fantasmi tra tuttw lw creature oscure?
Vito Nomade Ghostwriter
perchè credo che siano la vera essenza di una vita. sono loro il vero specchio dell'anima
se una persona in vita è sempre stata buona e gentile, ma in realtà si è trattenuta per non esplodere, quando diventa fantasma sarà un poltergeist
Elide Deiboschi
*seria e attenta come una scolaretta* spiega a chi non sa! che sono i poltergaist?
Vito Nomade Ghostwriter
fantasmi "biricchini" che la cultura cinematografica ha resto cattivissimi e spregiudicati. un fantasma maligno insomma
Elide Deiboschi
iu sono uno di quelli secondo te? ihihihihihihihi
Vito Nomade Ghostwriter
ah ah ah, secondo me sì
pestifera, ma almeno non maligna... un poltergeist all'inizio diciamo
Elide Deiboschi
*si solleva dal sedile* diventerò la più peste di tutti ahahahahahahahahaha tanto sono sulla buona strada
Vito Nomade Ghostwriter
*la segue con lo sguardo, temendo vada a ficcarsi in qualche angolo chiuso del camper*
Elide Deiboschi
ihihihihihihih mi diverto faccio quello che in vita non ho potuto fare caro amicicio
Vito Nomade Ghostwriter
ossia? stai attenta a quello sportello!
Elide Deiboschi
*ci passa attarverso senza nemmeno accorgersene* il Sovrano mi ha raccontato che quando ero viva facevo disperare mia madre che era una delle sue cameriere... *scuote la testa sconsolata* sono sempre stata monella
Vito Nomade Ghostwriter
*riappoggiandosi allo schienale del posto di guida* lo vedi? è chiaro come il sole che eri monella e da fantasma sei peggiorata
chissà cosa passsava in quella tua testolina
Elide Deiboschi
solo progetti di guai da realizzare ma allora non ero cosi piromane e armaiola ihihihihihihihih anche tu devo dire che non sei niente male!
Vito Nomade Ghostwriter
però se lasci stare l'accendigas, lo preferisco
sennò usciamo e ti faccio vedere il camper dall'esterno!
Elide Deiboschi
*gli occhietti le si illuminano* facciamo saltare la bombola del gas????? no scherzo ora devo andare che il mio editore deve sistemare l'intervista altrimenti il premio produzione me lo scordo
Vito Nomade Ghostwriter
*sospirando, senza farsi vedere da elide* ah va bene. mi ha fatto piacere parlare con te e con i tuoi lettori
Elide Deiboschi
dai non essere triste, tornerò presto a trovarti mi sei molto simpatico! *rassetta le sue cose e si avvia verso la strada di casa* ziauuu
Vito Nomade Ghostwriter
ciao a te! *saluta con la mano mentre elide si allontana*
Elide Deiboschi Volturina- Messaggi : 417
Argomenti simili
» L'intervista a zia Victoria. (tratta da L'0cchio del Volturo)
» l'intervista al puffo (tratta da L'Occhio Del Volturo)
» Intervista ad Andrea Leonelli (tratta Da L'Occhio Del Volturo)
» intervista a Serephina Voltura (tratta dal settimanale l'Occhio del Volturo)
» Intervista a Yami Yume (tratta dall' Occhio Del Volturo
» l'intervista al puffo (tratta da L'Occhio Del Volturo)
» Intervista ad Andrea Leonelli (tratta Da L'Occhio Del Volturo)
» intervista a Serephina Voltura (tratta dal settimanale l'Occhio del Volturo)
» Intervista a Yami Yume (tratta dall' Occhio Del Volturo
Pagina 1 di 1